martedì 17 luglio 2012

Linguine al pesto con calamaretti al nero.

Ho privato 800 g di calamaretti con la sacca lunga circa due centimetri, di becco e penna trasparente, li ho lavati, quindi li ho stesi su carta da cucina ad asciugare. Ho schiacciato e sbucciato uno spicchio d’aglio, l’ho messo a appassire in una padella con 3 cucchiai di olio d’oliva, e dopo 4 minuti l’ho eliminato. Ho aggiunto i calamaretti, li ho fatti saltare, li ho salati leggermente e dopo poco hanno cominciato a perdere inchiostro. Ho unito l’inchiostro di 2 bustine di nero diluite in 2 cucchiai d’acqua , l’ ho versato e dopo un minuto, ho spento la fiamma. Ho fatto cuocere 280 g di linguine; le ho scolate, condite con 5 cucchiai di pesto (a seguire la ricetta) e distribuite nei piatti. Ho disposto nel centro di ciascun piatto di pasta tre cucchiai di calamaretti al nero con eventuale fondo di cottura e ho servito. Il pesto Per preparare il pesto ho posto, come mi aveva spiegato Gualtiero Marchesi quando frequentavo le sue cucine di Bonvesin de la Riva, il vaso del cutter nel freezer. Ciò perché il basilico è termolabile e il calore generato dall’elettrodomestico potrebbe rovinarlo. Se si utilizza il cutter freddo, si ottiene la salsa prima che il basilico possa scaldarsi. Pertanto ho raccolto le foglie di circa 2 mazzetti di foglie di basilico nel cutter insieme con 10 grammi di pinoli; una volta tritati ho unito 60 g di grana grattugiato, 8 cucchiai di olio extra vergine d’oliva ligure, il sale e ho mescolato gli ingredienti sino ad amalgamarli.

11 commenti:

  1. Fabiano che bella ricetta, semplice e "gioiosa" come la tua cucina! ...I consigli di Gualtiero Marchesi poi... un "in più" così prezioso da non farseli scappare!! Sai le piccole cose che fanno la differenza?! Un caro saluto. Deborah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Deborah. Adesso che sei tornata attendo tuoi nuovi post.... passerò spesso a trovarti.

      Elimina
  2. Chapeau per l'astuzia di "congelare" il mixer prima di utilizzarlo, è geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GrazieSerena,
      ma come ho scritto, non è farina del mio sacco :) anche se me ne sono appropriato

      Elimina
    2. Posso dire di averlo saputo già...? ma non da Marchesi purtroppo, ma dalla mamma di una mia amica Genovese...deve essere molto bello il piatto!

      Elimina
  3. Grazie Marina,
    le conferme confortano sempre

    RispondiElimina
  4. i consigli di un grande come Gualtiero Marchesi sono utilissimi Fabiano...ottima ricetta !

    RispondiElimina
  5. Ciao Fabiano! I consigli per un buon pesto sono sempre molto graditi, da Marchesi poi! non conoscevo il trucchetto del congelatore, GRAZIE!

    RispondiElimina
  6. Chiara,Cinzia, il buon Marchesi.... Grazie Patatenovelle

    RispondiElimina
  7. delizioso piatticeddu di pasta, segnerò anch'io i trucchetti da chef
    :)
    grazie assai Fabiano
    Cla

    RispondiElimina