sabato 14 luglio 2012

Tagliolini con le cozze al burro e zafferano

Tagliolini con le cozze al burro e zafferano Trovo che la dolcezza del burro stemperi il sapore fortemente salino del liquido delle cozze così da fornire equilibrio al piatto. In genere le cozze sono associate agli spaghetti e non a una pasta all'uovo, all'olio e non al burro, però provare non nuoce. Per quattro
persone ho fatto aprire in una casseruola coperchiata e a fiamma alta, 800 g di cozze non molto grosse, tipo tarantine od olbiesi, quindi le ho sgusciate e ho filtrato il loro liquido, ne ho messo da parte una tazzina in cui ho messo una ricca presa di pistilli di zafferano. Ho montato il restante liquido con 40 grammi di burro. Ho fatto cuocere 200 g di tagliolini in acqua bollente solo leggermente salata e le ho scolate, versate in una terrina, condite con la salsa al burro, lo zafferano, le cozze sgusciate, ho mescolato e servito.

7 commenti:

  1. Hai ragione, provare non nuoce e noi che le cozze le imbottiamo per benino proprio con un impasto di burro alla rucola proviamo con curiosità l'accoppiata con la pasta all'uovo!!!!:)
    ............però le acciughe rimangono la nostra firma;)))))

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabiana, è un piatto semplice che mi piace tantissimo. Ho visto piatti molto interessanti nel tuo blog :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabiano, il bello è anche non rimanere ancorati alle consuetudini secolari...dei piccoli cambiamenti ma riflettuti...mi piace l'idea del burro e zafferrano e la pasta all'uovo pure...Non ci posso credere...tu sul mio blog...!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabiano, come stai? sono di ritorno sul mio blog con l'intenzione di restare!! Sai la vita che si stravolge, il tempo che passa piano eppure velocissimo... Un pò di tutto...Sempre interessanti i tuoi piatti... Un saluto. Deborah

    RispondiElimina
  5. Ciao Fabiano
    felice di conoscerti. Rigaurdo a questa ricetta hai ragione..il burro è veramente un passe partout e non resta, comunque, che provare! Grazie per la dritta.
    a presto
    fulvia
    ps contenta di essere la tua 100esima follower!

    RispondiElimina
  6. Ciao Fabiano,
    Volevo ringraziarti per la tua visita nel mio blog. E sono venuta a controcambiare. Complimenti per il tuo, é molto bello.
    E le ricette sono fantastiche. Io uso la pasta all'uovo con le vongole e le cozze, si amalgama meglio con il sugo e rimane un gusto più intenso.
    Questa dello burro e zaferano mi é piaciuto molto. Da provare.
    Un Abbraccio.
    Thais
    Cucina Mon Amour

    RispondiElimina
  7. Boooniii questi tagliolini! Anche io adoro unire frutti di mare e pasta all'uovo, ma il burro non l'ho mai usato in queste ricette....ma voglio fidarmi e proverò ;-)
    Grazie per essere passato da me, a presto
    Rosalba

    RispondiElimina