lunedì 29 ottobre 2012

Da vellutata... a piatto unico


Vellutata o piatto unico?

Amo molto le vellutate autunnali. A fianco alla vellutata che propongo ho messo alcuni gamberi avvolti in pancetta e saltati in padella. Volendoli unire alla preparazione  otterrete un piatto unico (che per definizione è costituito da carboidrati e proteine). Diversamente potete servire i gamberi a parte, ma in questo caso non mettendo la pancetta nella vellutata, perché lo stesso ingrediente non andrebbe proposto in più portate dello stesso menu. Se avete avuto la pazienza di tostare i semi di zucca uniteli comunque. I semi non vanno considerati ingredienti estranei che potrebbero caricare di troppi sapori la preparazione in quanto sono parte integrante della zucca.

Ingredienti per 2 persone
400 g di zucca
1 cipolla ramata
1 cipollotto rosso
1 mela delicius rossa
1 patata a pasta bianca
50 g di pancetta affettata (bacon)
50 g bloc di foie gras
6 gamberi
20 g di burro
sale

Sbucciate la zucca, eliminate semi e parti fibrose, tagliatela a pezzetti.Sbucciate e affettate cipolla e cipollotto; sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a dadini. Sbucciate la patata, lavatela e tagliatela a pezzetti.

Fate fondere il burro in una casseruola, aggiungete cipolla e cipollotto e fateli appassire per 5 minuti a fiamma bassa. Alzate leggermente la fiamma, aggiungete la zucca, la mela, la patata, salate e fate insaporire per qualche minuto, versate l’acqua, coprite a filo le verdure e fatele cuocere per 25 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Passate al minipimer.

Sgusciate i gamberi, privateli del carapace lasciando però il guscio della pinna di coda, eliminate il filo intestinale e avvolgeteli con parte della pancetta. Nel frattempo mettete in una padella antiaderente la restante pancetta e fatela rosolare senza aggiunta di grassi sino a quando sarà croccanti. Sgocciolatela e fate saltare nel recipiente i gamberi per circa un minuto.

Impiattate la vellutata, disponete nel centro una grossa nocciola di foie gras, se avete i semi di zucca decorticati aggiungeteli, poi completate con la pancetta. A fianco servite i gamberi o disponeteli sulla vellutata per ottenere un piatto unico. 

61 commenti:

  1. Bel piatto, la vellutata di zucca mi piace tantissimo.
    Io preferirei il piatto unico, gamberi disposti sulla vellutata. Impatto visivo garantito e delizioso al palato!

    RispondiElimina
  2. Beh, direi che questo piatto è davvero completo :) Perfetto !

    RispondiElimina
  3. Adoro la vellutata di zucca, nella versione senza foie gras. La tua proposta è molto allettante ,con i gamberi e la pancetta, la proverò sicuramente.Particolare anche l'aggiunta della mela...

    A presto,
    Artemisia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mela, per chi non ama le patate per chi non le tollera, permette di diminuirne la dose.

      Elimina
  4. Anche io amo le vellutate e questa mi ispira tantissimo :) Buoni i gamberi avvolti nella pancetta! Complimenti, segno la ricetta ;) Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina, faccio di tutto per essere al passo con le tue stupende ricette.

      Elimina
  5. Ma che bel piatto,mi piace tantissimo lo trovo molto gustoso....sempre grazie per gli insegnamenti,quando arrivo da te,oltre il piacere dei piatti,imparo sempre qualcosa,alla prossima Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty, a mia volta imparo qualcosa quando passo a trovarti

      Elimina
  6. Fabiano, che vellutata davvero delicata e saporita..! L'accostamento con gamberi e pancetta è stupendo, per non parlare della mela che deve bilanciare bene tutti i sapori, rinfrescando il palato! Complimenti, di cuore! Sei sempre mitico :)

    RispondiElimina
  7. io la preferisco così come hai fatto tu, un bel piatto unico con accostamenti cromatici favolosi! Complimenti

    RispondiElimina
  8. questa non è una vellutata..ma una signora vellutata! per di più con gamberi e pancetta.. semi.. foi gras insomma un bell'insieme di sapori! le mele mi piacciono con la zucca.. vellutata dolce con gamberi e panceta salati croccanti.. beh interessante è poco! deliziosa mi fido! ciaooo

    RispondiElimina
  9. Ottima vellutata! Concordo sul piatto unico con gamberi sopra, buonissima.
    Le mele mai usate con la zucca, devo provare!
    Buonissima e molto d'effetto!
    Ciao, Roberta

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono tantissimo le vellutate la tua è perfetta, anzi di classe!!
    Complimenti!!
    Anna

    RispondiElimina
  11. Dalle nostre parti di questi piatti gentili si sente parlare poco...parlo della cucina fatta in casa. Comunque la tua vellutata mi piace e proverò a farla! Grazie ciao silvana

    RispondiElimina
  12. un idea saporita e buonissima, ideale x questo freddino

    RispondiElimina
  13. Una vellutata da provare, visto che adoro la zucca e anche i gamberi:-) il risotto, l ho poi fatto ed era squisito:-)! Grazie per le tue ricette, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  14. Non faccio mai vellutate ma ogni volta che le vedo mi fanno venire voglia di assaggiarle! MI piace la tua versione! A presto!

    RispondiElimina
  15. Anche io amo particolarmente le vellutate, questa poi è originale e diversa. La presenza del bacon e della mela le danno una sverzata unica ed incredibile.
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie per la visita e per l'apprezzamento Babe

    RispondiElimina
  17. Ma che bella ricetta colorata ed autunnale, mi piace molto!
    Molto bello anche il tuo blog, complimenti!
    GG

    RispondiElimina
  18. Caro Fabiano anche io adoro le vellutate autunnali, di zucca specialmente...e questa versione con i gamberi e pancetta la faccio anche io è deliziosa e di un equilibrio perfetto. Complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
  19. insomma...qui da te sempre piatti particolari e raffinati....ma semplici e gustosi!!! mi piace questa vellutata...poi adoro i gamberi e con la zucca devono essere buonissimi!
    abbracci

    RispondiElimina
  20. Ho assaggiato zucca e pancetta, zucca e gamberi e gamberi e pancetta, ma tutto insieme mai. Devo provare, ho anche tutto in casa, il colore è bellissimo, quindi non ho scuse.

    RispondiElimina
  21. è un piatto molto elegante...un insieme di dolce e aspro, grasso e magro...molto raffinato...

    RispondiElimina
  22. Splendida questa vellutata Fabiano, ancora non ho cominciato a tostare i semi di zucca ma è sicuramente il prossimo step per me! A proposito del libro di cui mi scrivevi, mi dai il titolo? Mi piacerebbe cercarlo e leggerlo! Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto nel tuo blog in merito al libro. I semi di zucca puoi metterli coperti d'acqua molto salata in una terrina nel forno sino a farli completamente asciugare.

      Elimina
  23. uhh quanto mi piacciono le vellutate!!!! Buonissima

    RispondiElimina
  24. Non ti resta che provare a farla Antonella

    RispondiElimina
  25. Non amo particolarmente la zucca troppo dolciastra ma devo provare questa ricetta perchè sono convinata che il sapore di zucca rimane molto marginale. Splendido colpo d'occhio come si dice si mangia prima con gli occhi.... ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Edvige, grazie anche agli altri ingredienti come la mela, la vellutata ha un sapore molto delicato.

      Elimina
  26. ma che piatto delizioso...complimenti!
    felice serata!

    RispondiElimina
  27. Ma daiii, la stessa ispirazione! Certo la tua pancetta affumicata attorno al gambero...beh rende tutto molto intrigante! Mi piace! ;)))

    RispondiElimina
  28. La vellutata di zucca è una delle mie preferite in questa stagione. Interessante l’aggiunta della mela e dei gamberi “vestiti”. La rendono davvero raffinata :)

    RispondiElimina
  29. Semplicemente squisito Fabiano! l'idea dei gamberi in crosta di pancetta è davvero eccezionale e ho le visioni solo a contemplare il piatto.. ottimo anche l'abbinamento di zucca vellutata.. insomma.. bravissima:)

    RispondiElimina
  30. Okay per l'abbinamento zucca e patate, ma l'aggiunta della mela mi giunge nuova, voglio provarla. Posso chiederti se c'è una ragione specifica per utilizzare proprio la red delicius? Io in molte preparazioni preferisco usare la fuji perchè mi piace il suo aroma. Grazie :)

    RispondiElimina
  31. Sono contento che la ricetta ti interessi. Rispetto alle mele ho usato quelle di stagione. Circa la varietà dipende dai gusti. Ottime le fuji e se preferisci una varietà più acidula prova le granny smith che conoscerai sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le granny smith le ho sempre usate crude, nelle insalate di verdure o di pesce, ma mai cotte. Grazie mille! Buona giornata.

      Elimina
  32. Una delizia perfetta per questa stagione autunnale e tetra...
    Perfetto l'abbinamento con bacon e gamberi! Delizioso!

    RispondiElimina