martedì 2 ottobre 2012

LA ZUCCA NELLA PASTA

Ho voluto preparare la zucca senza altri ingredienti che non fossero condimenti anche perché aveva un sapore molto delicato, non particolarmente dolce, simile in qualche modo a quello della castagna. Pertanto non ho utilizzato gli ingredienti dei tortelli, ossia amaretti, mostarda buccia di limone o altro e ho steso la pasta molto sottile perché non diluisse il sapore. Per questo, in modo autoironico, mi piace chiamare questo piatto zucca nella pasta più che tortelli... Ma veniamo alla ricetta

Ingredienti per 4  (ossia circa 20 tortelli ben farciti) 

600 g di zucca
 200 g di farina
2 uova
60 g di grana
30 g di burro
1 tuorlo (facoltativo)
sale

 Ho tolto la scorza alla zucca (era sottilissima), poi anche i semi e le parti fibrose. Ho tagliato la zucca a fettine sottili, mediamente meno di mezzo centimetro e ho messo queste sulla piastra del forno coperta con l’apposita carta e ho infornato a 180 °C per circa 20-25 minuti salando leggermente.

 Nel frattempo ho grattugiato il formaggio. Ho tolto la zucca dal forno, l’ho raccolta in una bacinella e l’ho schiacciata con una forchetta sino a ridurla a crema. Ho incorporato metà grana, il tuorlo, ho regolato la salatura. Ho mescolato gli ingredienti sino a ottenere un composto omogeneo.

 Ho preparato la pasta e l’ho stesa a strisce; quando la striscia raggiunge il massimo della sottigliezza consentito dalla macchinetta la metto sull’asse infarinata e con un cucchiaio distribuisco abbondante ripieno così da formare tortelli grossi. In pratica ho tagliato la pasta a grossi quadrati con il lato corrispondente alla larghezza delle strisce, li ho piegati a triangolo e poi ho sovrapposto due angoli così da ottenere dei grossi cappelletti, ossia questi tortelli di zucca.
Quando si lavora la pasta molto sottile bisogna prestare attenzione che si può lacerare facilmente pertanto occorre essere molto delicati e non frettolosi.

Una volta esaurito il ripieno di zucca e la pasta all'uovo, senza lasciare asciugare la preparazione l’ho fatta cuocere in acqua sobbollente (non deve bollire in modo tumultuoso perché potrebbe lacerare la pasta) salata.

 Nel frattempo ho fatto fondere il burro. Ho condito i tortelli di zucca con il burro, l’ho distribuita nei piatti, completata con il grana come da foto. Se volete potete far cuocere nel forno i semi di zucca in poca acqua molto salata e quando si saranno si saranno asciugati completamente, sgusciateli e distribuiteli sui tortelli di zucca.

 di Fabiano Guatteri

10 commenti:

  1. la zucca cotta al forno avrà dato sicuramente un sapore speciale a questi tortelli! buoni buoni!
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Questi li assaggerò, non gradisco molto il sapore dolciastro degli amaretti! Grazie per la tua versione

    RispondiElimina
  3. Donaflor, cottura necessaria per valorizzare la zucca, che come spiego nella ricetta non era molto dolce.
    Mariangela, sì dai, zucca pura....

    RispondiElimina
  4. caro Fabiano che dire per un'amante della zucca come me questi tortelli sono assolutamente da rifare e mi piace l'idea che sia la zucca nella pasta! :)

    RispondiElimina
  5. Romy, sono contento che ti piaccia l'idea sella zucca nella pasta....

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmmmmmmm!!! interessante! mi piace questa versione meno elaborata del solito. una sorta di ritorno ai fondamentali. in un certo senso anche più difficile; con meno ingredienti ottengo lo stesso il massimo. per niente banale. bisogna essere dei maestri. ci proverò.. Clo

    RispondiElimina
  7. Ciao Fabiano ricambio la tua visita molto volentieri!!!!! hai fatto bene.. sai a che a me i classici tortelli non so se mi piacerebbero??? li trovo troppo ricchi negli ingredienti che compongono il ripieno! Meglio la tua versione.. la zucca è troppo buona! Torna a trovarmi.. t'aspetto ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Claudia, sono contento che ti sia piaciuta la mia ricetta. A presto

    RispondiElimina
  9. questo tipo di pasta mi fa gola, magari con un condimento delicato
    Grazie per la visita, da oggi ti seguo anch'io :)

    RispondiElimina