domenica 28 aprile 2013


Linguine alla salsa d’aglio cotto e prezzemolo, con vongole veraci

Per preparare la pasta con le vongole, i frutti di mare sono tradizionalmente messi ad aprire in un soffritto di aglio, olio e prezzemolo, oppure uniti al soffritto quando sono già aperti. Il soffritto è una tecnica base della cucina occidentale, e si impiega per intensificare i sapori e con essi gli aromi. Volendo però riprodurre i sapori originari degli ingredienti, pur utilizzando gli stessi della ricetta tradizionale, ho utilizzato altre tecniche culinarie. Pertanto olio, prezzemolo e aglio (che ho bollito) li ho coniugati in altro modo, solo mescolandoli in modo da formare una salsa. Le vongole, una volta aperte in tegame le ho aggiunte alla pasta con il proprio guscio per evitare la manipolazione che implica la sgusciatura; la preparazione è stata poi condita con la salsa. La tecniche di cottura adottate sono la bollitura per l’aglio e la pasta, mentre le vongole sono state raccolte in un tegame e aperte per effetto del calore.
 

per 4
280 g linguine
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 retina di vongole nere o
 veraci
olio extra vergine d’oliva
sale

Ho lasciato depurare le vongole in acqua fredda salata per 3-4 ore.
Ho portato in ebollizione una piccola casseruola d’acqua, ho salato leggermente, unito gli spicchi d’aglio non sbucciati e li ho lasciati cuocere per circa 10-15 minuti.
Ho pulito il prezzemolo lavandolo ed eliminando i gambi e l’ho tritato molto finemente con un coltello da cucina.
Ho raccolto le vongole in un tegame, le ho coperchiate, e le ho fatte aprire a fiamma viva per 4-5 minuti, mescolandole di tanto in tanto.
Ho cotto le linguine in acqua bollente salata.
Ho sgocciolato l’aglio ormai tenero, l’ho sbucciato, raccolto in una ciotola e lavorato a pomata con una forchetta unendovi qualche cucchiaio del liquido delle vongole filtrato.
Ho aggiunto all’aglio il prezzemolo, quindi ho versato a filo l’olio battendo con una piccola frusta o una forchetta, in modo da incorporarlo agli altri ingredienti.
Ho scolato la pasta, l’ho condita con la salsa e l’ho completata con le vongole.

La foto che vedete è di Riccardo Marcialis; per una rivista mi ero divertito a disporre gli spaghetti, ottenuti con questa ricetta, in modo da ricordare i righi musicali con le vongole e la salsa disposte a mo’ di note musicali, ed è questa la disposizione fotografata da Marcialis. Ma, ripeto, si tratta di un gioco. Servite porzioni più abbondanti ai vostri commensali… come da ricetta.

69 commenti:

  1. la foto è bellissima e di certo la ricetta merita di essere fatta in dosi...più massicce, dato l'orario e l'appetito ! Buona domenica

    RispondiElimina
  2. dai! Una foto grandiosa! un'idea strepitosa, grande veramente!! Comunque si, se mi siedo alla tua tavola il piatto di linguine lo voglio consistente perchè questa ricetta mi piace un sacco!!!! Bravissimo Fabiano!

    RispondiElimina
  3. Fabiano sono rimasta affascinata da questo nuovo modo di proporre la pasta con le vongole, a parte la presentazione magistrale della foto che trovo molto bella e simpatica mi piace l'idea della bollitura dell'aglio e di lasciare le vongole ancora da sgusciare, come sempre da te c'è alta cucina! Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Grazie Ely, sei sempre molto gentile. Mi piace talvolta riprodurre piatti utilizzandogli ingredienti della tradizione, ma modificando le tecniche culinarie . Buona Domenica anche a te.

    RispondiElimina
  5. Una fantastica ricetta e una presentazione di gran classe , complimenti Fabiano. Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  6. ....infatti la foto è bellissima, ma io mangerei una porzione decisamente più abbondante!
    Molto interessante la preparazione dell'aglio, mi piace l'idea della crema, quasi un pesto, sicuramente particolare e da provare!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  7. Complimenti Fabiano...anch'io sono rimasta incantata a guardare la foto..davvero bella...la ricetta poi è davvero particolare e innovativa, sembra quasi avere delle intenzioni light, comunque da provare!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  8. Nella presentazione del piatto si vede ma mano del gran gourmet...non c'è nienta da fare non si inventa...buon anche l'insieme sono cose che mi piacciono molto e le vongole riesco anche a trovarle veraci e fresca è una disperazione per una città di mare..... buona domenica e grazie.
    PS.
    Se si può chiamare soffritto io lo faccio sempre disfando la cipolla con l'acqua piano piano e poi ancora la schiaccio e quindi è senza grasso fritto che non posso grrrrrr non avrà lo stesso sapore ma mi devo accontentare.L'olio lo aggiungo dopo.

    RispondiElimina
  9. Grazie Edvige; mi sembra una buona soluzione la cipolla sfatta nell'acqua e poi l'olio. Tornando all'aglio basta un'infusione di qualche ora di aglio nell'olio, poi elimini l'aglio, unisci il prezzemolo e hai la base aromatica senza soffritti.

    RispondiElimina
  10. gli spaghetti alle vongole sono uno di quei miracoli della semplicità e così mi sembrano ancora più miracolosi! da provare subito, un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. le linguine con le vongole preparate così devono essere favolose! Complimenti per la foto è bellissima e mi piace l'originalità, solo che per mio marito ci vorrebbe uno spartito musicale :)

    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Espectacular. Tomo nota de la receta.
    Acabo de hacerme tu seguidora si quieres pasate por mi blog.
    Yo me quedo por aqui
    Un abrazo

    RispondiElimina
  13. La foto è bellissima!! Molto originale come presentazione, mi sono incantata a guardarla! Ma anche queste linguine sono un'incanto, mi piace molto questa salsina!! Ciao!

    RispondiElimina
  14. Hehehe... in effetti la porzione presentata è un tantino scarsa e con un piatto così, il bis è d'obbligo!!!

    RispondiElimina
  15. Sembra davvero ottimo!
    Purtroppo io però sono allergica all'aglio! Uff
    Buona settimana! :)

    RispondiElimina
  16. sembra un'opera d'arte questo piatto...che meraviglia!

    RispondiElimina
  17. complimneti per l'originale presentazione è una ricetta che mi piace

    RispondiElimina
  18. Come sempre presenti alla grande i tuoi piatti!!
    Un'opera d'arte!!
    Buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  19. La foto è bellissima,e l'aglio bollito e ridotto in crema è una chicca....

    RispondiElimina
  20. La foto è meravigliosa, la ricetta ancor di più, complimenti di cuore!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  21. Trovo la ricetta davvero interessante, e la foto una vera e propria opera d'arte!!! chapeau!

    RispondiElimina
  22. Metodo di cottura della classica pasta con le vongole davvero interessante! La foto è bellissima!! Avendo studiato un po' di musica potrei leggere le note ;-)
    A presto e complimenti

    RispondiElimina
  23. ASSOLUTAMENTE un piatto strepitoso, ricetta perfetta per assaporare tutti i sapori del mediterraneo.mi piace motlo la foto e la composizione del piatto anche se solo per foodart!

    RispondiElimina
  24. Devo assolutamente provare a trattare l'aglio come hai fatto tu! Non conoscevo ovviamente il metodo e mi viene da chiederti: risulta più digeribile così l'agio on non cambia nulla sotto questo aspetto?
    E' proprio vero che...ad ognuno il suo mestiere ;-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aglio così cucinato è dolce e non è assolutamente pungente

      Elimina
  25. Bellissima presentazione e ricetta da salvare e.. provare al più presto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Bella presentazione, sembrano le corde di uno strumento... ;-)

    RispondiElimina
  27. Adoro le linguine con le vongole,complimenti sia per la ricetta che per la presentazione!

    RispondiElimina
  28. Ciao Fabiano, grazie di essere passato a trovarmi...ti seguo anch'io con molto piacere!!!!
    Che ricetta deliziosa! La presentazione, poi, è proprio splendida!! Complimenti:)
    Buon pomeriggio e a presto!

    RispondiElimina
  29. Ma allora la tua cucina è una musica? Bella presentazione ,anche se è un gioco, si con questo tuo modo di cucinare ti conviene dare dei piatti abbondanti ai tuoi ospiti.
    Ciao Fabiano siamo nuove iscritte e siamo due sorelle a cui piace cucinare se ti va vinei anche tu ad unirti ai nostri follower
    A presto
    Patrizia e Monica di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  30. onorata di conoscerti.. grazie per esserti unito ai miei lettori, lo faccio super volentieri anch'io, sei bravissimoooooooooo!!!

    RispondiElimina
  31. Adoro la pasta con le vongole e questo nuovo "metodo" di cottura mi intriga un sacco. La presentazione è bellissima :)

    RispondiElimina
  32. ciao Fabiano. Di gastronomia e metodi di cottura te ne intendi proprio e si vede. Ho provato anch'io, ad esempio per il pesce, ad evitare il classico soffritto. Effettivamente è una procedura che nasconde il sapore di cibi delicati e forse si presta meglio per i classici sughetti da pasta. Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania. Il soffritto a volte non serve. Altre volte si può sostituire con una macerazione a freddo di aglio o erbe aromatiche nell'olio da aggiungere a crudo al piatto da condire.

      Elimina
  33. Un solo neo Fabrizio... 70 gr a porzione di linguine. Io esagererei un po' di più!! Troppo buone! E simpaticissima l'idea della fotografia!!!

    RispondiElimina
  34. Come al solito tu sei il maestro di "rivedere" ma senza stravolgere...
    L'incubo di aprire le vongole e "buttare" dentro tutto è la sabbia che puoi eventualmente trovare...un pò è come un'uovo di pasqua...non si sa mai !
    Molto Zen la foto...
    a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, lasciando le vongole in acqua salata in genere si depurano della sabbia. In ogni caso, una volta cotte, occorre controllarle bene e sospettare di quelle rimaste chiuse.

      Elimina
    2. Certo...quelle chiuse le butti e hai risolto, però delle volte (nonostante averle lasciate nell'acqua salata)basta che ti capiti una che si apre ed è piena di sabbia e puoi buttare tutto...a me è successo una volta di dover buttare una paella (e non esagero...ho pianto per mezz'ora !!

      Elimina
  35. Ciao Fabiano! Veramente divertente questa presentazione!!

    RispondiElimina
  36. questo nuovo metodo è sicuramente da provare, l'idea del pentagramma di spaghetti è mitica!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  37. Buona serata a te, Esme, e grazie per la visita

    RispondiElimina
  38. Complimenti a te,ti seguo anch'io con piacere!E ti scopro con un piatto che io adoro,complimenti!

    RispondiElimina
  39. Uno spartito di sapori perfettamente accordati. Le tue idee hanno sempre quel qualcosa in più.

    RispondiElimina
  40. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina