sabato 10 gennaio 2015

Pier 52

Pier 52, ristorante a Milano


La descrizione di un piatto che mi è piaciuto molto. Per info sul ristorante:

http://www.milanodabere.it/milano/ristoranti/pier_52.html




Il piatto che mi piace...


Mi piace perché...
Di Fabiano Guatteri - Giornalista Food
Quando la cucina è di ricerca
Imperdibile il calice con tuorlo cotto a bassa temperatura in spuma di patate e nuvola di tartufo bianco. Il tuorlo, immerso nella preparazione, si lascia facilmente fendere con il cucchiaio, quindi raccogliere e portare alla bocca "sporco" di spuma e sormontato da lamelle di tartufo. Basta chiudere gli occhi per gustare la dolcezza densamente fluida del tuorlo intessuta nella rassicurante cremosità della spuma. Profumata dall'aroma penetrante del tartufo.

4 commenti:

  1. Di sicuro piacerebbe anche a me! Purtroppo la descrizione è un po' scarna per tentare di replicarlo e non capito spesso a Milano per poterlo assaggiare. Ma ti capita di venire qualche volta a Roma, così da provare (o evitare, in caso di giudizio negativo) qualche ristorante recensito da te...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, non volevo dare la ricetta che non ho ma volendo si può ricostruire

      Elimina
  2. Nuvola di tartufo, quindi tartufo a lamelle sottilissime. Spuma di patata e fin qui ci sono. Poi però dice "tuorlo cotto a bassa temperatura" quindi non uovo pochè, solo il tuorlo. Molto intrigante. Devo studiarci su. Grazie.
    E se non mi viene e faccio invece il tuorlo fritto alla Cracco, lei come ce lo vedrebbe? Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che il tuorlo fritto spezzerebbe l'armonia del piatto. Volendo, penso, si può cuocere a bassa temperatura l'intero uovo e poi separare il tuorlo. Le confermo che il tartufo è vome dice, ossia tagliato a lamelle sottilissime.

      Elimina