venerdì 5 marzo 2010

riso risotto


Considero il risotto un piatto di grande valore gastronomico. Non lo preparo spesso, però quando ne ho voglia… non vado al ristorante perché so che lì non lo troverei come voglio io. Per cui mi rimbocco le maniche e mi metto ai fornelli. Quello qui fotografato, per esempio, l’ho preparato qualche settimana fa, ma non mi decidevo a postarlo perché l’ingrediente che fa la differenza… mi ero dimenticato di aggiungerlo al piatto e quando me ne sono accorto, il risotto non era più… da macchina fotografica. Si trattava di una bisque concentrata, sciropposa, preparata con i carapaci degli scampi, legata con burro, da far colare a filo sul riso. Il resto… si tratta di un riso al nero di seppia contornato da uno allo zafferano preparato con fumetto di pesce. Dadolate di melanzana e di carciofo, cappesante e code di scampi saltate, pesce spada spadellato completano la portata. Il piatto l’ho preparato cucinando a parte la cipolla; ho tostato il riso nella casseruola per un minuto, poi l’ho portato a cottura con il brodo. Una preparazione simile l’avevo preparata impiattandola in un altro modo. Ho messo il riso e seppia in una ciotola, solo pochi cucchiai, poi l’ho coperto con quello allo zafferano preparato in quell’occasione con fumetto di crostacei. Per cui sembrava una ciotola di riso giallo, ma scavando…



di Fabiano Guatteri

11 commenti:

  1. è vero il risotto è un piatto davvero molto buono e purtroppo è poco valorizzato, forse per via della sua cottura non troppo veloce...il tuo è buonissimo con quel contrasto di colori (nero e giallo) e di sapori davvero unico...complimenti...un abbraccio Luciana

    RispondiElimina
  2. Una magnifica rappresentazione del risotto, anche se come dici ..manca una bisque.. che non ho mai preparato, vedo di rimediare alla prima occasione poi ti faccio sapere. Ciao xxx

    RispondiElimina
  3. Ciao molto piacere di conoscerti!!
    Anch'io cucino per passione... vivo a Milano, adoro condividere le mie ricettine ma non capisco veramente nulla di vino!!! Diciamo che non vado al di là del bicchiere a tavola... Ho da imparare direi!
    Perciò benvengano i consigli di Fabiano!!
    Grazie per il tuo commento, alla prossima Ciao!

    RispondiElimina
  4. Fabiano, è stato un vero onore per me trovare il tuo commento sul mio blog!
    Ti ringrazio di cuore!
    Complimenti per i tuoi piattini: dire che sono meravigliosi è dire poco!
    Ti auguro un felice weekend insieme alle persone che ami di più!

    RispondiElimina
  5. Che bello l'accostamento dei due risi..complimenti!

    A presto.

    RispondiElimina
  6. Carissimo Fabiano, complimenti per questo risotto sublime! Crei dei piatti davvero straordinari. Bravissimo e grazie di cuore della visita. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che delizia il risotto a sorpresa!!Sei sempre originale..ciao

    RispondiElimina
  8. Eccomi di ritorno sul tuo blog, dopo un breve giro in libreria a scovare i tuoi tesoretti di cucina!!
    Ottimo questo primo!! Alla prossima Ciao!

    RispondiElimina
  9. Fabiano, noi siamo tra quelli che amano tantissimo il risotto, anche se non lo prepariamo spesso. Complimenti per la tua preparazione che ha dello straordinario, elaborato, raffinato, ricco di sapore, insomma ci intriga moltissimo!
    Buona settimana da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Ciao Fabiano, non so se ti affacci qui di tanto in tanto, ti lascio comunque i miei più cari auguri per una pasqua ricca di felicità e di abbondanza! Spero di leggerti presto. Un caro saluto. Deborah

    RispondiElimina
  11. Voilà un risotto qui semble excellent. Bravo!
    A bientôt.

    RispondiElimina