mercoledì 23 marzo 2011


A Hong Kong ho potuto gustare l’abalone, ossia una varietà che può ricordare, ma in grande e con forma diversa, l’orecchia di mare, ossia un mollusco monovalve che vive attaccato agli scogli.
Lo apprezzata al Forum nella versione essiccata al sole; dalla sala a piano terra, ampia e tipicamente cinese, una rampa di scale porta a un’altra più piccola al primo piano; salendo si arriva alle cucine. Qui lo chef Yeung Koon Yat, rappresentate di Hong Kong del Club des Chefs des chefs, prepara l’abalone stufato: vederlo all’opera è un privilegio raro. La numerosa brigata, composta da cuochi e aiutanti, sembra pullulare nella cucina che si sviluppa in lunghezza, con lingue di vapore che escono impetuose dai recipienti. Se non fosse per i profumi, ricorderebbe la sala macchine di una nave dove i fochisti eseguono disciplinatissimi gli ordini, pronunciati ad alta voce e con tono severo dal capo. Così Yeung Koom Yat, scandendo poche, secche parole, provocava veloci cambi di postazione, quindi, assistito da due cuochi, ha cucinato l’abalone che poi ho potuto assaporare: consistenza poco più soda della testa del fungo porcino, sapore iniziale di bottarga che vira al gusto di riccio. Indimenticabile. Attenzione però, un piatto di abalone può superare 500 dollari. La foto è dell'abalone cucinato da Yeung Koon Yat e l'ho scattata io.

di Fabiano Guatteri

2 commenti:

  1. caro Fabiano,
    maravigliose le capesante!!! però.. basta, lo sai, ho deciso di essere VEGETARIANA.
    Comunque, passo da te per RINGRAZIARTI di essere stato fra i primi ad aderire alla nostra idea bislacca (ma di sicuro scevra da qualunque interesse peloso)!
    Ora, dopo un anno di duro lavoro fatto nei ritagli e di notte, il Loving Army è finalmente in rete.. lo trovi qui:
    http://lovingarmy.org

    è ancora molto incompleto, ma pian piano lo stiamo riempiendo di contenuti (critiche e suggerimenti molto graditi da tutti) - grazie se vorrai aiutarci a condividerlo postandolo con una news, su fb.. che ne so..

    Un abbraccio microbico <3

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il blog... aggiunto subito tra i miei blog preferiti! Se ti va, fai un salto nel mio blog... sei il benvenuto!!! A presto

    RispondiElimina