venerdì 1 novembre 2013

Mezzi paccheri al ragoût di calamari


Mezzi paccheri al ragoût di calamari


 


per 4
320 g di mezzi paccheri
2 calamari
1 pomodoro
2 scalogni
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 g di prezzemolo
sale


Ho pulito i calamari: li ho svuotati, lavati, privati di pelli e pellicine quindi ho tagliato le sacche a dadini e ad anelli e i tentacoli a pezzetti. Ho fatto sbollentare il pomodoro in acqua leggermente salata per circa 30 secondi quindi l’ho sgocciolato, sbucciato, diviso a quarti, eliminato i semi e ho tagliato la polpa rimasta a pezzi. Ho lavato  il prezzemolo, eliminato i gambi e l’ho sforbiciato. Ho tagliato a dadini gli scalogni e li ho fatti appassire in un’ampia padella con 4 cucchiai d’olio per circa 5 minuti senza farli imbiondire, quindi ho aggiunto i calamari li ho lasciati insaporire per 3-4 minuti, poi li ho salati, ho unito il pomodoro e ho lasciato cuocere per una decina di minuti. Ho fatto bollire 320 g mezzi paccheri, li ho scolati al dente, li ho versati nella padella, ho li lasciati insaporite  per un minuto con i calamari,  quindi li ho impiattati completandoli  con il prezzemolo.



di Fabiano Guatteri





foto da: http://www.forchettina.it/it/articolo.asp?articolo=283

5 commenti:

  1. deve essere ottima...passo per una forchettata!!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro i paccheri mischiati agli anelli di calamaro.. sono molto armonici insieme, un piattino di pesce che soddisfa sempre, anche il palato:)
    A presto:*

    RispondiElimina
  3. Ma veramente la foto non ce più l'ho mangiata....ehehehehehe ciaooo

    RispondiElimina