lunedì 4 gennaio 2010

gravad laks

Cari amici del blog,
ho ricevuto 5 richieste di ricetta del gravad laks. Vi ringrazio, ma al tempo stesso vorrei chiedervi di postare richieste di ricette o di approfondimenti direttamente in questo blog.
In ogni caso la ricetta:
Gravad laks (danese) o gravlaks (svedese)
Per un filetto di 1 kg
90 g di zucchero
80 g di sale
30 g di aneto tritato
Per la salsa:
1 cucchiaino di aceto di vino bianco o di mele
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di senape di Digione
5 cucchiai di olio di oliva
1 rametto di aneto
Miscelate lo zucchero e il sale e distribuiteli uniformemente sul filetti di salmone disposto sopra una teglia o un piatto da portata con la pelle rivolta verso il basso. Conservate il filetto in frigorifero per 12 ore, quindi voltatelo e lasciatelo marinare per altrettanto tempo. Lavate il filetto, asciugatelo e cospargerlo con l’aneto tritato finissimo.
Per preparare la salsa stemperate lo zucchero in una ciotola con l’aceto, unitevi la senape, mescolate, versate l’olio a filo battendo con una frusta in modo da ottenere una salsa che abbia la stessa consistenza della maionese.
Ovviamente le quantità di sale e zucchero e il tempo di marinatura variano in dipendenza del peso del salmone. Intendete quindi il filetto di un chilogrammo come unità di misura.
Apprezzo ovviamente qualsiasi commento

7 commenti:

  1. Ce l'ho anch'io una ricetta di Gravlaks(svedese), ma la devo cercare nei meandri del mio pc!!!! :-)))
    Vedo di trovarla così te la posto e la confrontiamo ;-)

    Volevo farti i complimenti per il tuo blog, colori tenui e delicati, hai dato un taglio molto carino, non troppo professionale, insomma molto bello :-)))
    baci, annina

    RispondiElimina
  2. grazie, sono contento che ti piaccia. Attendo la ricetta..... ma se non la trovi non importa. Questa che ho postato ha buon esito. E' ben collaudata e me la passò ai tempi Gualtiero Marchesi.

    RispondiElimina
  3. Il mitico Maestro? Allora, non confondiamo la lana con la seta..............:-)))

    RispondiElimina
  4. Il tuo salmone all'aneto è mitico.... e l'ho appena preparato....

    RispondiElimina
  5. talvolta le preparazioni più semplici...

    RispondiElimina
  6. Ciao Pano
    anche a me piace molto il salmone fatto così... lo preparo spesso qdo ho amici e ha sempre grande successo. La mia ricetta (in rete se ne trovano tantissime varianti) prevede che prima di mettere in marinatura i 2 filetti di salmone - che io metto uno sopra l'altro - siamo ben conditi di pepe (io uso ql bianco + delicato) e abbondante aneto tritato. Poi cospargo da sale e zucchero e metto in frigo. Qdo il salmone è pronto sciaquo dall'eccesso di sale/zucchero senza sfregare in modo che l'aneto resti appiccicato al filetto di pesce lasciando un aroma intenso e un effetto visivo molto piacevole qdo lo affetto sottilmente.

    ti verrò spesso a trovare sul tuo blog :-)
    un abbraccio
    francesca
    ps la prima volta che l'ho assaggiato fu a casa di tuo fratello Fabrizio, anche lui ottimo cuoco!

    RispondiElimina