martedì 29 aprile 2014

Pillole di Cucina Gioiosa: incontri di cucina pratica


Pillole di Cucina Gioiosa: incontri di cucina pratica

Condivisione della gioia del cibo e promozione di ambiti di cultura gastronomica: ecco il programma de La Cucina Gioiosa.
Ambiti che riguardano la realizzazione di eventi gastronomici di varia natura, degustazioni, cene culturali: come quelli spesso in corso, ad esempio, presso il Carlyle Brera Café.
Ora, nell’ambito di questa attività, sono lieto di invitarvi alla nuova iniziativa di un percorso di cucina pratica: pillole di conoscenza gastronomica da condividere attraverso la preparazione in compagnia di piatti di diversa natura.
Saranno incontri ristretti (da 3 a 5 partecipanti, secondo il tipo di argomento affrontato), che uniranno alla parte di apprendimento il piacere della socialità: alla fine della preparazione consumeremo insieme i piatti realizzati, commentandoli e discutendo di nuovi suggerimenti.
Il costo di ogni pillola, che comprenderà il pranzo, varierà in base al tipo di materie prime utilizzate. Gli incontri, della durata di 2 ore e 30 minuti (dalle 10:30 alle 13:00) avranno luogo in zona Città Studi (a metà strada fra le fermate Lima e Piola: MM rispettivamente rossa e verde).
I temi che man mano tratteremo saranno molto vari:
• i tagli del pesce per la realizzazioni di preparazioni crude, cotte, marinate;
• i molteplici modi di cuocere la pasta secondo il risultato che si vuole ottenere;
• come utilizzare al meglio i cibi della salute (conosciuti più nella teoria che nella pratica), come quinoa, amaranto, bulgur, seitan, tofu;
• la cottura dei risi e l’evoluzione della procedura di preparazione del risotto;
• carbonara e non solo: le uova come condimento di paste asciutte;
• prove di abbinamenti vini e cibi;
• la cucina etica ed ecocompatibile, e il migliore utilizzo degli scarti e degli avanzi;
• la preparazione e la cottura dei crostacei (l’utilizzo dei gusci di crostacei per la preparazione di fondi per zuppe e salse) ;
Aspetto le vostre prenotazioni e i vostri graditi suggerimenti sui temi che gradireste affrontare.  La partecipazione sarà sempre su prenotazione. Per partecipare e per ricevere i programmi scrivete a cucinagioiosa@fastwebnet.it

Il primo appuntamento: previsto per giovedì  7 maggio, sarà sul tema: le zuppe giapponesi, i brodi, i ramen (vedi post), ora estremamente attuali e di tendenza. Il loro impiego per la preparazione di piatti italiani dall’accento giapponese.
a seguire il post del primo incontro

Nessun commento:

Posta un commento