Lo inauguro oggi, appunto. Auguri! A me e a tutti voi.
E’ un blog che tratta di vini e cucina, ma dai più svariati punti di vista.. oltre a quelli classici, mi interesano gli aspetti scientifici, filosofici e conviviali, compresa la narrazione del cibo e il suo essere anche linguaggio.
Ma per tutto questo ci sarà tempo.. stasera vi dico solo che ieri ho preparato la cena dell’ultimo dell’anno per una decina di amici. Era San Silvestro... insomma Capodanno! I piatti dovevano essere speciali, ma la richiesta era che fossero anche leggeri… contraddizione in termini.
Alla fine ho optato per questo menu:
• assaggi di antipasti: filetto di salmone gravad laks; mezzi paccheri farciti con tartare di salmone e variamente guarniti (ossia con mezzo cucchiaino di caviale, con altrettante uova di salmone, con uno scampetto sgusciato, o con uno stato di bottarga di muggine). Crema di baccalà (non brandade…), servita fredda, ottenuta frullando il pesce bollito per pochi minuti con abbondante olio extravergine di oliva.
• primo: vellutata di porri, patate, carciofi e topinambur
• secondi: tagliata di pesce spada alla senape e naturalmente l’irrinunciabile cotechino con lenticchie di Castelluccio.
Vini: Franciacorta di varie case, tra le quali tre indimenticabili bottiglie di Annamaria Clementi della Ca’ del Bosco del 2002.
Oggi, nonostante la ricca cena, ci sentiamo tutti molto leggeri. Stasera, inaugurando questo blog, faccio un brindisi all’anno nuovo, e a tutti voi che prima o poi passerete di qui, con uno straordinario vino bianco friulano: Terre Alte di Livio Felluga. Auguri!
benvenuto!
RispondiElimina.. sono ONORATA di essere la prima a commentare il blog di cotanto esperto.
auguri Fabiano..
RispondiEliminaAnche io anno nuovo, blog nuovo!!
commentiamoci e leggiamoci a vicenda :)
Baci
pink-food.blogspot.com
Benvenute....
RispondiEliminaAuguri per il 2010 e per il nuovo blog!
RispondiEliminaUn bellissimo blog,per un grande professionista...Auguri per un 2010 fantastico pieno di sorprese...un bacio e grazie delle belle cose che scrivi.Let
RispondiEliminaHai cominciato il 2010 alla grande Fabiano continua così d'altronde siamo Guatteri...
RispondiEliminaun abbraccio Valentina
Grazie a tutte... Lilla mi sono connesso al tuo blog ma ho visto che non hai le fotine dei sostenitori.. peccato! perché non le metti?
RispondiEliminaagli altri commenti finora ricevuti posso rispondere solo qui perché nn sono connessi ad altri blog..
mi raccomando tornate a trovarmi e se avete domande sono qui per voi
beh se questo è il tuo inizio anno...direi ke andrà alla grande o per lo meno te lo auguro di cuore perchè è un bellissimo e interssantissimo inizio ...
RispondiEliminaDavvero in bocca al lupo....
ma il lupo con ke vino lo abbiniamo????:-)))
bacio
B
Caro Animo, mi piacerebbe conoscere il tuo nome. Il Lupo... non si abbina. E' lui che mangia la pappa. Non si fa mangiare; semmai è lui a scegliere i vini quando mangia agnelli e sbrana umani. I Lupi... non tocchiamoli
RispondiEliminagrande fabiano, gaudenti allegri ma esigenti, siamo in tanti a cercare non un parere ma IL PARERE, quindi nente di meglio che quello di un esperto eno gastronomo quale sei, sarà un piacere seguirti, leggerti, partecipare
RispondiEliminaun abbraccio annalisa
Ciao Annalisa, che piacere leggerti. Grazie per essere venuta a trovarmi e grazie per essere diventata sostenitrice di questo glob. Dopo quanto hai scritto dovrò stare attento a non deluderti....
RispondiEliminaun abbraccio fabiano
ciao,sono Elisabetta..piacere di conoscerti:)bello il tuo blog^;^ ho letto ricette molto interessanti!!complimenti!!tanti auguri allora!!anche se in ritardo..fanno sempre bene!!!
RispondiElimina