mercoledì 23 ottobre 2013

Garganelli ai carciofi


Garganelli ai carciofi

Ho calcolato 3 grossi  carciofi per 4 persone. Si tratta di carciofi con le spine, che ho mondato delle brattee (le brattee sono le scaglie carnose che erroneamente si definiscono foglie; queste sono invece presenti lungo il fusto. Per questo, e non per pignoleria, le chiamo brattee), di parte del gambo; il fondo, che non aveva la cosiddetta barba o fieno, l’ho tagliato a dadini circa di mezzo centimetro di lato. I carciofi li cucino in genere con l’olio. In questa occasione ho preferito utilizzare il burro che è il condimento che accosto alle paste all’uovo come i garganelli. Pertanto ho fatto fondere 10 g di burro in una piccola casseruola, ho unito uno spicchio d’aglio schiacciato e sbucciato che ho lasciato appassire per 4 minuti, quindi l’ho eliminato. Ho aggiunto i carciofi, li ho salati e li ho lasciati stufare meno di 10 minuti a fiamma bassa e a recipiente coperto, bagnandoli con qualche cucchiaio d’acqua, e cospargendoli, a fine cottura, con un cucchiaio di prezzemolo tritato; a fiamma spenta ho incorporato 20 g di burro. Ho cotto 250 g di garganelli in acqua bollente salata, li ho versati in una terrina, ho aggiunto i carciofi, ho mescolato e ho servito.



 di Fabiano Guatteri



http://senzasaleinzucca.blogspot.it

6 commenti:

  1. Ciao Fabiano...riesci sempre a precedere i tempi ! Io non ho ancora mangiato i carciofi in questa stagione...sarà perché a Roma ancora andiamo in giro vestiti da spiaggia e ci viene più naturale cibarci di melanzane in quanto estive !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, qui tira aria autunnale. E' già tempo di brasati :)

      Elimina
  2. avrei gradito pregustare...anche solo con gli occhi... il piatto ultimato!!!
    cmq ti credo sulla parola!!!
    Ottimi
    felice giornata!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta da salvare e provare, visto il tempo, è l'ideale :-) Un saluto e buona serata

    RispondiElimina