Polpette ecosostenibili
Quello che è avanzato nel piatto di portata del cuscus
quinoa, la cui ricetta l’ho postata ieri , non potevo certo buttarlo. Mi piace
la cucina raffinata, ma sono attento anche alle motivazione della cucina
ecosostenibile. Sono molto attento all'impiego dei cibi da riciclare cercando di ottenere qualcosa di gastronomicamente valido. E non da poco considerato che è stato pubblicato nel 2003
(Touring Club) il mio libro Il gourmet degli avanzi (rieditato nel 2009), che ho
scritto con Allan Bay sull’utilizzo degli avanzi e anche degli scarti di cucina.
Tutto per dire che ciò che è rimasto del piatto proposto è finito in polpette (un genere di preparazione che non ordinerei mai al ristorante). Non potendo fornire il peso degli
ingredienti principali, per questa ricetta farò come gli americani, che
utilizzano tazze e cucchiai.
Ingredienti per 4
1 tazza di carne di manzo in umido
2 cucchiai di quinoa bollita
2 cucchiai di ceci bolliti
60 g di seitan (o una patata di 80 g bollita)
2 cucchiai di grana grattugiato
5 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino di crema di peperoncino
2 cucchiai di olio evo
1 uovo
pepe
sale
Ho raccolto la carne di manzo, la quinoa, i ceci nel cutter;
ho aggiunto il seitan e ho frullato. Ho raccolto il composto ottenuto in una
bacinella, ho aggiunto l’uovo, il grana, 2 cucchiaio di pangrattato (che però
se utilizzerete la patata non saranno necessari), la crema di peperoncino, una
macinata di pepe, poco sale e ho impastato il composto.
Una vota ottenuta una preparazione liscia e omogenea l’ho
ridotta a sfere grosse come noci che ho leggermente schiacciato. Parte delle
polpettine le ho passate nel pangrattato così da conferire una consistenza più
croccante. Ho preferito non impanare le altre per ottenere due consistenze.
Ho scaldato l’olio in una padella e ho rosolato le polpette
sino a dorarle.
Una preparazione comunque raffinata per dare il meglio persino con degli avanzi. Mi piacciono queste deliziose polpettine e anche la filosofia che c'è alla base. La consistenza deve essere una meraviglia, con quel pangrattato croccante! :) Complimenti, sicuramente da provare! Una serena giornata, carissimo! :)
RispondiEliminafabiano, non sapevo del tuo libro edito dal touring. lo vado a cercare nei prossimi giorni. negli ultimi tempi si parla tanto di ecocucina, ma mi interessa molto il tuo lavoro, uscito in tempi non sospetti, diciamo così!
RispondiEliminaGrazie Ely, verrebbe voglia di farle apposta...
RispondiEliminaBuongiorno Valentina. Il libro è stato rieditato nel 2009. Quando uscì nel 2003 non fu tanto capito. Oggi l'ecocucina è molto trendy, una vera moda :)
Però...quasi magia! mi piacciono tantissimo le polpette in tutti i modi,se poi si riesce anche ad usarle come ricetta per non commettere il sacrilegio di buttare altro...è assolutamente perfetto! Complimenti per i tuoi lavori,li approvo in pieno.
RispondiEliminazagaraecedro.blogspot.com
Complimenti per tutto, hai reso un'avanzo al bacio!!
RispondiEliminaBuona giornata!!
Guadra che il riciclo è qualcosa che veniva applicato da tutte le mamme e nonne con il buon senso..bisogna semplicemente educare le persone a farlo...e dar esempio ai nostri figli...Bravo Fabiano..!!
RispondiEliminaCondivido la tua filosofia :) Giustissima ! Poi, a volte, i così detti piati di riciclo sono davvero particolari, come in questo caso :)
RispondiEliminaTi auguro una buona giornata !
@ Ketty, sono d'accordo con te, buttare è un sacrilegio
RispondiElimina@ grazie Anna
@ sì Marina, è proprio una questione di educazione
@ grazie Nonna Papera
@ sì m4ry, talvolta riescono meglio degli altri
Queste non son o delle semplici èpolpette del riciclo, hanno decisamente una marcia in più!
RispondiEliminaGiuliana, contento che ti piacciano
RispondiEliminaDecisamente interessante il discorso del riciclo in cucina (visti i tempi che corrono!) e se fatto ad arte poi... queste polpette sono davvero sfiziose, da provare anche senza la scusa degli avanzi!
RispondiEliminaLa cultura del riciclo e dell'ecosostenibilità la condivido al 100%... la consapevolezza di ciò che possiamo realizzare con pochi cucchiai, una manciata.. e una tazza colma di.. è davvero sorprendente! proprio come queste golose polpettine.. nn posso che complimentarmi per la ricetta! buona serata Fabiano:)
RispondiEliminaciao Fabiano neanche io al ristorante ordino mai polpette anche se devo dire che nella mia esperienza all'estero un ristorante italo-irlandese dove ho lavorato mi ha davvero sorpreso preparavano le polpette con macinato fresco! una rarità purtroppo. Ma a casa credimi anche io le preparo e come "reciclo" sono eccezionali...complimenti ottima idea! buona serata
RispondiEliminaCiao! anche io non amo buttare gli avanzi,credo che siano sempre utili per creare qualcosa di diverso...la cucina è anche questo...
RispondiEliminauna domanda.. la quinoa dove la trovi? io ho cercato nei super della mia zona ma niente...
Ciao!
http://mogiukitchen.blogspot.it
Condivido assolutamente il discorso del NON buttare gli avanzi.
RispondiEliminaIn casa mia è piuttosto difficile ci siano degli avanzi ma quello è un altro discorso! :D
Grazie della visita e buona serata!
Lolle, Simona, Romy, Babe, sono contento che condividiate.
RispondiEliminaMonica abito a Milano e trovo la quinoa nei mercati equo solidali, nei negozi di alimenti naturali e alla esselunga.
ah ah ah mi piace il nome che gli hai dato!
RispondiEliminasaranno ottime di sicuro :P
@Gio, sono state apprezzate
RispondiEliminaLa motivazione è perfetta, oggi come non mai il discorso ecosostenibilità è vincente :) poi basta guardare le polpette che hai fatto per far salire l'acquolina!
RispondiEliminaCiao Fabiano, grazie per essere passato nel mio blog. Ricambio molto volentieri il "followeraggio" :)) Io sono solo appassionata di cucina, e mi diletto da profana. Queste polpette mi sembrano davvero sfiziose, sai che non ho mai provato la quinoa? devo assolutamente rimediare.
RispondiEliminaTi auguro una buonissima serata :)
@ Marina, siamo entrambi fan dell'ecosostenibilità :)
RispondiElimina@ Michela, grazie a te. La quinoa merita....
Ciao Fabiano, eccomi qua tramite uno dei miei giretti tra i blog di cucina, anche io non ho mai provato la quinoa, rimedierò al più presto, in fondo vi seguo anche per imparare e assaporare cose nuove no?!! ;)
RispondiEliminaCiao Fabiano, piacere di conoscerti :) Grazie per esserti aggiunto ai miei followers, sono molto contenta che il mio blog ti piaccia :) Ricambio molto volentieri e da oggi ti seguo con piacere. Queste polpette mi ispirano parecchio, buone con la quinoa e il seitan, da provare! Poi io adoro le polpette in tutti i modi, quindi ;) A presto e complimenti, buona serata! :)
RispondiElimina@ Mi sembra giusto seguire i blog anche per imparare... lo facciamo tutti. Il tuo tortino di riso, pollo, curry e mele fa scuola :)
RispondiEliminaLa quinoa è un alimento di grandi qualità .. Peccato appunto che si trovi a fatica.. E costicchia un pochino! Ma io la adoro.. In insalata, in tortini.. E pure nelle polpette direi vedendo qui!! Bravo baci
RispondiElimina@ Luisia costicchia, ma non esageratamente, ma in compenso ha una grande resa... molto più di quella del riso.
RispondiEliminaEcco un modo diverso per cucinare la quinoia che ho in dispensa sa un po e mi interessa molto il tuo libro sugli avanzi, nella mia cucina ce ne sono pochi, visto le bocche fameliche che mangiano con appetito ma mi piace trovare nuovi modi per reciclare con intelligenza! Buona notte! Ely
RispondiElimina@ Ely, approvo quanto dici "riciclare con intelligenza". A mia volta ti auguro una buona notte
RispondiEliminain tempo di crisi come questi l'utilizzo degli avanzi è un dovere ,non tutti riescono però a ridare dignità agli alimenti, tu ci sei riuscito in pieno, complimenti !
RispondiElimina@Chiara, conoscendo la tua competenza, la tua valutazione mi dà una grande soddisfazione.
RispondiEliminaCiao Fabiano, piacere ..sono Lys,
RispondiEliminaintanto: la definizione "gaudenti allegri ma esigenti" la trovo molto piacevole e decisamente simpatica!!
La scelta di trattare il cibo e le risorse in modo più consapevole evitando gli sprechi e imparando a valorizzare i dignitosissimi avanzi del giorno prima è un modus agendi che oggi più che mai ha motivo di esistere. E' il ritorno ad un atteggiamento più saggio e sensibile di qualche decennio fa per esigenza e contingenza, e in queste polpettine c'è tutto questo, un valore aggiunto al gusto =). Grazie per la stuzzicante ricetta! Complimenti...un saluto Lys
ciao ! ma é davvero un idea carina dei ceci.. così si usa meno carne e si consuma i legumi che fanno molto bene ;) La crema di peperoncino ci sta un botto ! Mneam ! :p
RispondiEliminaanche io sono motlo per una cicna ecosostenibile. bellissime queste polpette e poi alle polpette incasa nessuno resiste!
RispondiElimina@ Buongiorno Lys, penso che dovremmo avere maggiore consapevolezza del cibo anche per rispetto delle popolazioni che non l'hanno a sufficienza. E mi sembra che la pensiamo allo stesso modo :)
RispondiElimina@ Vica certo, e in mancanza si può utilizzare una patata bollita
@ lucy bene, cerchiamo di esserlo :)
Ciao Fabiano.
RispondiEliminaNon si butta niente, é stata la prima cosa che ho imparato nella mia vita....
Sono nipote di immigrante italiani in Brasile e figurati se loro buttavano qualcosa???? Non era proprio possibile una cosa del genere.
Mi hanno insegnato che cibo é sacro, va rispettato e ringraziato ogni volta che si vede a tavola...
Anche lì le misure sono tutte in tazze, cucchiai... oggi mi ritrovo con ricette esattamente con queste misure..
Complimenti per la tua ricetta. E' buonissima
Un abbraccio.
Thais
E' solo una questione di 'comunicazione&lessico': la parola 'avanzo' fa pensare a qualcosa di 'scarto', quando non necessariamente è così! Proprio la settimana scorsa ho pubblicato le polpette alla pratese, ricetta di famiglia. Se non le facessi con il lesso non sarebbero altrettanto buone, e questo ne è solo un esempio! Bisogna un po' ri-educarsi al cibo. Grazie del tuo commento ai biscotti con la grappa! Buona giornata, Simo!
RispondiEliminaMi piace usare gli avanzi per le polpette, e poi sono sempre buonissime. Comunque io non butto mai via niente, ma a casa mangiamo anche poco e quindi di avanzi non ce ne sono mai troppi :-).
RispondiEliminaCiao
Alessandra
PS
ti seguo, passa a trovarmi se vuoi, sono in Nuova Zelanda.
PS
RispondiEliminalavoro nel tuo settore ma non critico (al massimo criticano me :-)).
ottime le tue polpette e poi è vero il reciclo è buono con le cose sane
RispondiEliminaAhahah! Ciao Fabiano, Neanch'io le ordinerei al ristorante ma verrei volentieri a rubartele calde calde, appena fritte, a casa tua!
RispondiEliminaInteressante il tuo libro, lo cercherò senz'altro.
Cucina Mon Amour, Simonaskitchen, Alessandra, Antonella, Cannelle vedo che tutti siamo d'accordo sul "riciclo". Grazie per la visita.
RispondiEliminasono d'accordo anch'io per il riciclo..e non solo in tempo di crisi...!! ma anche per rispetto del cibo sotto forma di nutrizione..!! e poi chi...non ama le polpette...?? le tue sono da divorare...!!
RispondiEliminaTi ringrazio Tonia
EliminaAdoro le ricette di "riciclo". Spesso ne vengono fuori dei piatti strepitosi. Davvero sfiziose e saporite queste polpette :)
RispondiEliminaSono pienamente d'accordo
EliminaCiao Fabiano, non sai quanto si ricicla da queste parti, non puoi capire quanto mi sento in colpa quando devo buttare qualcosa. Forse è una questione di educazione o forse di coscienza. Probabilmente entrambe le cose (almeno per quello che mi riguarda). C'è poi da dire che tante volte le ricette di "riciclo" sono particolarmente gustose. Io cucino sempre più risotto del necessario per poter preparare il giorno dopo gustosi supplì!
RispondiEliminaGrazie per essere passato da noi.
Ciao
Alice
DEvo confessarti che anch'io talvolta di più, per esempio il risotto, che al salto mi piace tantissimo
RispondiEliminaMa io devo averlo il libro Il gourmet degli avanzi, deve essere molto interessante! Confesso di aver scoperto la quinoa da poco e me ne sono talmente innamorata da mangiarla anche solo con un filo di olio extravergine d'oliva. Quindi queste polpette non posso che promuoverle a pieni voti :-)
RispondiEliminaA presto
Anche a me piace la quinoa semplicemente condita con un filo di olio extravergine d'oliva
EliminaBuonissime queste polpette...son proprio deliziose! :D
RispondiEliminaGrazie Ennio
EliminaNon posso non approvare queste polpette...adoro le ricette "riciclo"...direi che queste polpette hanno un aspetto delizioso!!!
RispondiEliminae sono buoooone
EliminaMi vanto un po' con Rosalba, perchè io ho entrambe le edizioni di "500 ricette per il giorno dopo", alla sinistra del mio pc, nella pila dei volumi più sfogliati, vicino a un certo signor Buonassisi e a una certa signora Gosetti. Polpette squisite! :-)
RispondiEliminaE se poi avessi il mio Gourmet degli Avanzi, che ho scritto con Allan Bay pubblicato nel 2003 sarei veramente felice...
RispondiEliminaDunque... ho la versione ridotta, quella con 200 ricette stampata nel 2004. Ho la ristampa con la copertina più "fescion" delle pizzettine di polenta... la primissima edizione, quella con i barattoli di vetro in copertina, l'ho regalata a un'amica riciclona come me... quasi quasi me ne pento! :-D Comunque l'originalissima prima edizione è anche su Google books http://books.google.it/books?id=O2uPWLSGQGgC&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false
RispondiEliminaE hai ragione quando dici che l'ecocucina è una moda, oggi, ma nella Cucina del Corr.ci starebbe bene una rubrichetta dedicata... o no? Ciao!
Babuska vedo che non ti sfugge un libro... Condivido che una rubrica sull'ecocucina ci starebbe sulla Cucina del Corr. ma non solo. A presto
RispondiElimina